Nell’ambito del programma #SalviamoSSN, a settembre 2016 la Fondazione ha lanciato l’Osservatorio GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale, per un monitoraggio continuo e indipendente su responsabilità e azioni di tutti gli stakeholder della sanità.
Riguardo a Governo e Parlamento, obiettivo permanente dell’Osservatorio è di vigilare sulle dinamiche e l’entità del finanziamento per la sanità pubblica e di valutare parallelamente l’azione legislativa: identificando carenze normative (priorità assoluta il riordino della sanità integrativa), individuando nei disegni di legge in corso di discussione criticità e possibili contraddizioni con altre normative e, soprattutto, monitorando lo status di applicazione di quelle vigenti.
Le valutazioni dell’Osservatorio sono guidate da tre princìpi fondamentali: evidence for health, ovvero le migliori evidenze scientifiche devono essere integrate in tutte le decisioni politiche che riguardano la salute delle persone; health in all policies, perché la salute delle persone deve guidare tutte le politiche, non solo sanitarie, ma anche industriali, ambientali, sociali, economiche e fiscali; value for money, perché ottenere il massimo ritorno in termini di salute dal denaro investito in sanità è, al tempo stesso, mandato etico e obiettivo economico di un sistema sanitario.
Considerato che secondo il Rapporto GIMBE oltre € 12 miliardi di sprechi e inefficienze vengono assorbiti da sovra- e sotto-utilizzo di servizi e prestazioni sanitarie e da inadeguato coordinamento dell’assistenza, l’Osservatorio intende fornire evidenze e dati per facilitare a Regioni e Aziende sanitarie il processo di disinvestimento e riallocazione, sensibilizzando al tempo stesso professionisti sanitari e cittadini/pazienti.
L’Osservatorio GIMBE ha già avviato diversi studi per quantificare l’impatto di questi fattori non solo sugli sprechi, ma soprattutto sugli esiti di salute e sull'equità di accesso. È stato inoltre standardizzato un approccio multifattoriale al cambiamento sulle tre determinanti del sovra- e sotto-utilizzo: offerta di servizi in relazione ai bisogni (non alla domanda) di salute, appropriatezza dei comportamenti professionali e aspettative di cittadini e pazienti».
Tra le priorità per contrastare il sovra-utilizzo: dai farmaci (shift da brand vs equivalenti, de-prescrizione, abuso di costosissimi farmaci oncologici in pazienti terminali), alle prestazioni diagnostiche inappropriate con rilevanti criticità nelle liste d’attesa (TAC, risonanza magnetica, doppler TSA), dall'offerta di servizi (chirurgie oncologiche a bassi volumi), alla riorganizzazione integrata di ospedale e cure primarie secondo princìpi di intensità di cura. Tra le aree di sotto-utilizzo, innovazioni high value, screening oncologici, vaccinazioni, continuità terapeutica, assistenza socio-sanitaria a pazienti fragili e fasce socio-economiche svantaggiate.
L’Osservatorio mira ad espandere anche le evidenze sui conflitti di interesse: in particolare, se il disclosure code di Farmindustria ha fornito utili informazioni sui trasferimenti di denaro in maniera unidirezionale, è indispensabile conoscere l’entità dei finanziamenti ricevuti da vari stakeholder (enti pubblici, società scientifiche, associazioni di pazienti e di tutela dei consumatori) quale elemento indispensabile di trasparenza.
Siamo convinti che le attività di un’organizzazione indipendente finalizzate ad informare il Paese sulla salute, l’assistenza sanitaria e la ricerca biomedica possono determinare grandi benefici sociali ed economici. La campagna #SalviamoSSN, il Rapporto e l’Osservatorio GIMBE sulla sostenibilità del SSN rappresentano testimonianze concrete del nostro impegno per il Paese, il cui sviluppo economico, oggi problema cruciale, dipende anche dalla salute e dal benessere delle persone.
Scarica i Report dell'Osservatorio
- Report 3/2024. Scuole che Promuovono Salute
- Report 2/2024. L’autonomia differenziata in sanità
- Report 1/2024. La mobilità sanitaria interregionale nel 2021
- Report 4/2023. Il ruolo della filiera healthcare nel Servizio Sanitario Nazionale
- Report 3/2023. Impatto della pandemia COVID-19 sulle coperture vaccinali in età pediatrica
- Report 2/2023. La mobilità sanitaria interregionale nel 2020
- Report 1/2023. Il regionalismo differenziato in sanità
- Report 3/2022. Le isterectomie nel trattamento dei fibromi uterini
- Report 2/2022. Livelli Essenziali di Assistenza: le diseguaglianze regionali in sanità
- Report 1/2022. Elezioni Politiche 2022 - Monitoraggio indipendente dei programmi elettorali: sanità e ricerca biomedica
- Report 3/2021. La vaccinazione antinfluenzale in Italia
- Report 2/2021. Sicurezza COVID-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world
- Report 1/2021. Impatto della pandemia COVID-19 sull’erogazione di prestazioni sanitarie
- Report 2/2020. La mobilità sanitaria interregionale nel 2018
- Report 1/2020. Ticket 2019
- Report 9/2019. La vaccinazione anti-pneumococcica in età pediatrica
- Report 8/2019. La spesa sociale di interesse sanitario 2017
- Report 7/2019. Il definanziamento 2010-2019 del Servizio Sanitario Nazionale
- Report 6/2019. La mobilità sanitaria interregionale nel 2017
- Report 5/2019. Ticket 2018
- Report 4/2019. Rendicontazione tempi di attesa
- Report 3/2019. Coperture vaccinali 2018
- Report 2/2019. Trasferimenti di valore 2017
- Report 1/2019. La sanità integrativa
- Report 5/2018. Analisi del Contratto di Governo
- Report 4/2018. Il Servizio Sanitario Nazionale nelle classifiche internazionali
- Report 3/2018. La mobilità sanitaria interregionale nel 2017
- Report 2/2018. Ticket 2017
- Report 1/2018. Elezioni 2018. Monitoraggio indipendente dei programmi elettorali. Sanità e ricerca biomedica
13 luglio 2023. PNRR Missione Salute. Monitoraggio 2° trimestre 2023
Monitoraggio indipendente dello status di avanzamento della Missione Salute del PNRR.
31 ottobre 2023. PNRR Missione Salute. Monitoraggio 3° trimestre 2023
Monitoraggio indipendente dello status di avanzamento della Missione Salute del PNRR: rispettate tutte le scadenze europee. Ritardo critico per la scadenza nazionale del target “Nuovi pazienti che ricevono assistenza domiciliare (prima parte)”.
30 novembre 2023. PNRR Missione Salute. Analisi rimodulazione
Il 24 novembre 2023 la Commissione Europea ha approvato la proposta di rimodulazione del PNRR dove sono riportati i nuovi target quantitativi e le nuove scadenze. L’Osservatorio ha effettuato un’analisi comparativa tra la proposta originale e il documento approvato.
24 gennaio 2024. PNRR Missione Salute. Monitoraggio 4° trimestre 2023
Monitoraggio indipendente dello status di avanzamento della Missione Salute del PNRR: rispettate tutte le scadenze europee. Permangono i ritardi per il target nazionale “Nuovi pazienti che ricevono assistenza domiciliare (prima parte)”.
30 aprile 2024. PNRR Missione Salute. Monitoraggio 1° trimestre 2024
Monitoraggio indipendente dello status di avanzamento della Missione Salute del PNRR: non erano previste scadenze europee sulla missione Salute. Il raggiungimento degli obiettivi nazionali sull’Assistenza Domiciliare Integrata è condizionato da rilevanti differenze regionali.
24 luglio 2024. PNRR Missione Salute. Monitoraggio 2° trimestre 2024
Monitoraggio indipendente dello status di avanzamento della Missione Salute del PNRR: raggiunta l'unica scadenza europea. Slitta il target sul Fascicolo Sanitario Elettronico.
24 novembre 2022. Legge di Bilancio 2023
Analisi indipendente del testo della Legge di Bilancio 2023 relativamente ai finanziamenti per la sanità.
23 febbraio 2023. Adempimenti LEA 2020
Ogni anno il Ministero della Salute valuta l’erogazione delle prestazioni sanitarie - i cosiddetti Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) - che le Regioni devono garantire ai cittadini gratuitamente o attraverso il pagamento di un ticket. La Fondazione GIMBE ha realizzato un’analisi indipendente per valutare le differenze tra le Regioni.
18 aprile 2023. Documento di Economia e Finanza (DEF) 2023
Analisi indipendenti sulle previsioni di spesa sanitaria per l’anno 2023 e per il triennio 2024-2026 a seguito dell’approvazione del Documento di Economia e Finanza (11 aprile 2023) da parte del Consiglio dei Ministri.
4 maggio 2023. Carenza dei Pediatri di Libera Scelta
Al fine di comprendere le cause e le dimensioni del fenomeno, la Fondazione GIMBE ha analizzato le criticità insite nelle norme che regolano l’inserimento dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) nel SSN e stimato l’entità della carenza di PLS nelle diverse Regioni italiane.
24 maggio 2023. Carenza dei Medici di Medicina Generale
Al fine di comprendere meglio le cause e le dimensioni del fenomeno, la Fondazione GIMBE ha analizzato le criticità insite nelle norme che regolano l’inserimento dei Medici di Medicina Generale (MMG) nel SSN e stimato l’entità della carenza attuale e futura di MMG nelle Regioni italiane.
22 giugno 2023. Liste di attesa e recupero prestazioni
Analisi indipendente sul recupero, nel corso del 2022, delle prestazioni sanitarie saltate per la pandemia da parte delle Regioni con focus su: ricoveri per interventi chirurgici programmati, screening oncologici (inviti e prestazioni), prestazioni ambulatoriali, recupero complessivo delle prestazioni, finanziamento utilizzato, coinvolgimento delle strutture private accreditate.
25 luglio 2023. Adempimenti LEA NSG 2021
Analisi indipendente sugli adempimenti regionali 2021 dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con particolare riferimento alle diseguaglianze nord-sud e alle proposte del Comitato LEP sul DdL Calderoli per le autonomie differenziata in sanità, oltre che per valutare la resilienza e la capacità di ripresa dei servizi sanitari regionali nel secondo anno della pandemia.
4 settembre 2023. Spesa sanitaria pubblica 2022
Analisi indipendente sulla spesa sanitaria pubblica nei paesi dell’OCSE con particolare riferimento alla spesa sanitaria pubblica del nostro Paese sia in percentuale del PIL che pro-capite e al Trend 2008-2022 della spesa sanitaria pro-capite nel G7.
3 ottobre 2023. NaDEF 2023
Analisi indipendente della NaDEF 2023 relativamente alla spesa sanitaria, sia per verificare la coerenza tra dichiarazioni programmatiche e stime tendenziali, sia per informare confronto politico e dibattito pubblico in vista della discussione sulla Manovra.
25 ottobre 2023. Manovra 2024 – bozza
Analisi indipendente sulla bozza della Legge di Bilancio 2024 relativamente ai finanziamenti per la sanità.
16 novembre 2023. Manovra 2024 (testo bollinato)
Analisi indipendente sulla Legge di Bilancio 2024 relativamente ai finanziamenti per la sanità con focus su: Fabbisogno Sanitario Nazionale e sulle misure previste come il rinnovo contrattuale personale sanitario dipendente e convenzionato, rideterminazione dei tetti della farmaceutica, modifiche alla modalità di distribuzione dei medicinali, misure per l’abbattimento delle liste di attesa e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza.
7 marzo 2024. Carenza dei Medici di Medicina Generale
Al fine di comprendere meglio le cause e le dimensioni del fenomeno, la Fondazione GIMBE ha analizzato le criticità insite nelle norme che regolano l’inserimento dei Medici di Medicina Generale (MMG) nel SSN e stimato l’entità della carenza attuale e futura di MMG nelle Regioni italiane.
9 aprile 2024. Spesa sanitaria delle famiglie nel 2022
Analisi dell'impatto della spesa sanitaria out-of-pocket sui bilanci familiari all'interno di un contesto caratterizzato dalla grave crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale e dall’aumento della povertà assoluta.
16 aprile 2024. Documento di Economia e Finanza (DEF) 2024
Analisi indipendenti sul consuntivo della spesa sanitaria per l'anno 2023 e sulle previsioni per l’anno 2024 e per il triennio 2025-2027 a seguito dell’approvazione del Documento di Economia e Finanza (9 aprile 2024) da parte del Consiglio dei Ministri.
21 maggio 2024. Carenza dei Pediatri di Libera Scelta
Al fine di comprendere le cause e le dimensioni del fenomeno, la Fondazione GIMBE ha analizzato le dinamiche e criticità che regolano l’inserimento dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) nel SSN e stimato l’entità della carenza di PLS nelle diverse Regioni italiane.
18 luglio 2024. Adempimenti LEA NSG 2022
Analisi indipendente sugli adempimenti regionali 2022 dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per stimare l’entità dell’attuale frattura Nord-Sud nel garantire il diritto costituzionale alla tutela della salute anche alla luce della recente approvazione della legge sull’autonomia differenziata.