Scuole che Promuovono Salute

La promozione della salute rappresenta uno dei pilastri delle attività di sanità pubblica: promuovere salute significa favorire la creazione di un ambiente dove le persone sono più propense a scegliere stili di vita salutari, riducono l’esposizione a fattori di rischio per la salute e vivono più a lungo in assenza di malattia.

Per questo è nato il programma Scuole che Promuovono Salute (SPS), sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), che identifica la scuola non solo come luogo in cui diffondere i contenuti dell’alfabetizzazione sanitaria, ma anche come sistema per radicare comportamenti volti a promuovere la salute e il benessere.

In assenza di dati sistematici sull’attuazione del programma “Scuole che Promuovono Salute” nelle scuole italiane, la Fondazione GIMBE ha realizzato una survey per raccogliere informazioni oggettive direttamente dai dirigenti scolastici. La costruzione del questionario e la divulgazione della survey sono stati realizzati in collaborazione con Fondazione ANP E.T.S. 

Lo studio è stato finanziato dalla Fondazione GIMBE con la borsa di studio “Gioacchino Cartabellotta” 2023 assegnata a Simone Salemme, medico neurologo dottorando presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

report

SE HAI UN ACCOUNT GIMBE, EFFETTUA IL LOGIN